Mike Orange contro i fake-artisti

Fabio Alcini

Con Poeta, Mike Orange sceglie di affrontare il tema dell’ego artistico, spesso gonfiato da titoli e riconoscimenti.  Il cantautore lombardo - che negli ultimi anni si è imposto come una delle voci più originali della scena indipendente -  è stato tra i protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Re Nudo alla Fabbrica del Vapore di Milano.  La sua partecipazione all’evento non è stata casuale: Re Nudo nasce con una vocazione critica e di controcultura, elementi che ritornano nella poetica di Orange e che trovano piena espressione nel suo nuovo singolo, Poeta.

Il cantautore ha attraversato varie fasi, partendo dalle esperienze punk rock fino ad approdare a un cantautorato diretto, ironico e spesso spiazzante. Dopo i primi singoli e l’album Sensibile del 2023, che ha riscosso consensi di pubblico e critica, nel 2024 ha intensificato l’attività dal vivo, con oltre quaranta date che lo hanno portato in festival e club in tutta Italia. Un percorso che gli ha permesso di affinare il linguaggio e consolidare una fanbase attenta e partecipe.

. L’ambientazione evocata al Pére Lachaise diventa il punto di partenza per un racconto ironico, che ridimensiona la presunta grandezza di certe figure creative. È un invito a tornare con i piedi per terra, senza smettere di credere nel valore dell’arte, ma riconoscendo il destino comune che accomuna tutti.

Il brano, registrato e prodotto al Trai Studio di Inzago, si distingue per un arrangiamento essenziale e incisivo: la chitarra acustica e la voce in primo piano vengono arricchite da interventi mirati di tastiere e sezione ritmica, in un equilibrio che esalta il messaggio del testo.

Poeta anticipa l’EP Aranciata Amara, in uscita entro la fine del 2025, e rappresenta un passo significativo nella carriera di Mike Orange, che sarà tra i protagonisti della nuova iniziativa musicale di Re Nudo: appuntamento con le sue canzoni al Re Nudo Music Club Live, iniziativa in collaborazione con FindYourLive, venerdì 16 gennaio 2026 all'Arci Area di Carugate (Milano).

02 Mike Orange