Abbie Hoffman

Ruba questo libro

Introduzione di Fernanda Pivano

 

Il libro è uno dei monumenti della Controcultura, dalla penna di un mito, uno dei

Chicago Seven, gruppo di attivisti accusati dal governo federale degli Stati Uniti di associazione a delinquere, istigazione alla sommossa e altri reati relativi agli scontri avvenuti a Chicago durante la Convention del Partito Democratico nel 1968.

È una sorta di manuale rivoluzionario, molto divertente che dà la linea per gestire la organizzazione di un nucleo di guerriglia (oggi si direbbe cellula terrorista). È anche

un manuale di sopravvivenza: come abitare gratis, come nutrirsi gratis, come vestirsi

gratis, come viaggiare gratis, come curarsi, di quali armi è utile disporre, come costruire diversi tipi di bombe. Magnificamente illustrato, scritto nella prigione della contea di Cook, Chicago, nel 1970. Sostanzialmente inedito in Italia (edizione pirata di Stampa Alternativa, introvabile). 

“… Le azioni le ricordo perché le ho vissute, ma non le ricordo in ordine cronologico. Erano più o meno clamorose …organizzò l’esorcismo del Pentagono, come dimostrazione contro la guerra, conducendo 50mila persone intorno al Pentagono nello sforzo di raggiungerne la levitazione con le loro energie psichiche”.

(dall’introduzione di Fernanda Pivano)

Abbie Hoffman è stato un militante politico e un rivoluzionario ed è tuttora

una icona della Controcultura. Fondatore dello Youth International Party: “Yppies”

l’ala politica del più noto movimento Hippie. Gli Yppies candidarono un maiale alla

presidenza degli Stati Uniti: Pigasus the Immortal. Ricorda Fernanda Pivano che: “Hoffman non era riuscito a realizzare la rivoluzione che aveva sognava, ma i suoi ideali avevano cambiato il corso della storia americana” e quindi anche la nostra storia.

Casa editrice: Re Nudo

Disponibilità: Sold out

Prezzo: €18.00