La Call è aperta!

Valentina Rubbi

Dal 5 all’8 giugno 2025, alla Fabbrica del Vapore tornano Le Notti dell'Underground, il festival di Re Nudo che celebra i giovani artisti under 30, pronti a condividere, con pura energia creativa, visioni artistiche inedite e contenuti alternativi al mainstream.

 

È aperta la Call To Action per gli artisti da tutta Italia tra i 16 e i 30 anni sul tema: CHANGE ENGAGEMENT. Il contesto socioculturale sta cambiando velocemente: cosa vuoi cambiare della tua vita? Come deve cambiare il mondo attorno a te? Come vorresti cambiare il mondo attorno a te? Il tema degli elaborati artistici è dedicato proprio a questo. Le proposte selezionate troveranno spazio nelle sezioni Musica, Video, Grafica & Illustrazione, Fotografia, Cinema, Letteratura & Poesia, Fumetti, Pittura & Scultura, Teatro & Danza, Arti Visive.

 

Il Festival di Re Nudo è stato un appuntamento fondamentale per i ragazzi degli anni Settanta, un patrimonio culturale durato dal 1971 al 1976 che ha lasciato una grande eredità.Tornando a organizzare questa manifestazione, Re Nudo si pone un obiettivo chiaro: rafforzare il suo ruolo di punto di riferimento per la diffusione e la crescita della cultura alternativa. Oggi la cultura underground non si articola solo nei sotterranei, s’è raffinata. L’obiettivo de Le notti dell’Underground resta quello originale dei Festival di Re Nudo degli Anni Settanta: offrire un palcoscenico libero e aperto a chi ha qualcosa da esprimere; un’occasione per i tanti giovani artisti che rendono Milano, e non solo, un luogo in cui si continua a immaginare il futuro.

 

"La scelta di Fabbrica del Vapore – ha detto Maria Fratelli, Dirigente Unità Progetti speciali e Fabbrica del Vapore - è opportuna, luogo di incontro dell’arte contemporanea, milanese e non, sarà una piazza aperta dove poter mostrare talento e passione ad un pubblico attento e competente che ormai sa di trovare in questo luogo un laboratorio culturale sensibile al fermento della città e aperto alle culture del mondo".

 

Re Nudo chiede agli artisti di spingersi a sperimentare, a innovare, ad andare oltre le norme prestabilite.

Chi vorrà candidarsi dovrà caricare il video, le foto o i testi della propria performance cliccando qui

 

La call è aperta fino alla mezzanotte del 15 aprile 2025.

È il momento di liberare la vostra creatività e portare il vostro progetto artistico su uno dei palchi più stimolanti del panorama italiano e non solo!

LNDU_CALL