L'arte in aiuto all'Emilia Romagna

Chiara Di Niccolo

La bellissima iniziativa riceve da subito il patrocinio della regione, e l’intero ricavato è stato devoluto all’ente regionale dell’Agenzia per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile Emilia Romagna.

Immediatamente, decine di artisti da tutta Italia appoggiano Ema e la sua idea, donando opere a disposizione di tutti gli appassionati.

Vorrei riportare un pensiero che l’artista ha condiviso con la redazione di un giornale locale, che racchiude a pieno la forza e la bellezza della sua iniziativa:

“L'arte è da sempre il linguaggio che meglio mi descrive. Arriva a scuotere, rianimare e provocare, soprattutto nei momenti di difficoltà. Credo sia una grande occasione per portare bellezza e vicinanza laddove fatica e distruzione creano un vuoto difficile da colmare. L'arte, in ogni sua forma, sa come arrivare dritta nel profondo”. 

Ringrazia anche Artaporter, Millenote per Educare e il centro artistico Poliedro per il loro supporto a questo progetto.

Anche io ho donato alcune fotografie e, pochi giorni fa, ho ricevuto una mail da Ema, che annuncia a tutti gli artisti la chiusura dell'asta che In questi mesi e nei prossimi weekend, con la cooperativa di cui sono socio e alcuni volontari, ci stiamo occupando di dare una mano a Faenza laddove sono finiti i grandi lavori di aiuto istituzionali, ma che servono ancora alle famiglie rimaste sole nel disastro. Possiamo rimanere in contatto se hai piacere di unirti a noi, dando una mano anche fisicamente.”.

Ringraziamo anche noi Ema per questa splendida iniziativa che ha dimostrato, ancora una volta, il potere sociale dell’arte, che diventa mezzo concreto per portare avanti battaglie e aiutare il prossimo. Rivolgiamo il suo appello anche ai lettori di Re Nudo, invitandovi a contattarlo sul suo profilo Instgram (ema.g_art) se disponibili.

 

aiutiamo Emilia Romagna 2
aiutiamo Emilia Romagna 3
aiutiamo Emilia Romagna 4
aiutiamo Emilia Romagna 5