Musica e cultura per il design

Paolo Massimo Guerzoni

Tra tutte le centinaia di eventi e manifestazioni in programma a Milano in occasione della Milano Design Week 2023 (dal 17 al 23 aprile) consigliamo di dare uno sguardo alle proposte di Le Cannibale, interessante nuova realtà dell’entertainment. Il suo “idioma” principale è la musica, dall’elettronica d’avanguardia fino alla classica sperimentale, con l’intento di far incontrare il mondo del clubbing con quello delle tre C: creatività - cultura - comunicazione. 

In pratica crea eventi dove arte e intrattenimento si fondono dando vita a situazioni suggestive, attraverso happening capaci di offrire sempre qualcosa in più, irrompendo nelle menti e nei cuori del pubblico, con nuovi suoni e in spazi cittadini sconosciuti. L’obiettivo è quello di far dialogare luoghi e contenuti creando combinazioni uniche.

Le Cannibale è stata fondata a Milano nel 2011 da Marco Greco e Albert Hofer e si è presto diffusa in altre città italiane ed estere, come Berlino e Madrid. 

Le sue manifestazioni – attualmente ne ha organizzate oltre 500 - si caratterizzano per il mix di musica e cultura. In occasione della Milano Design Week Le Cannibale ci conduce in un itinerario che attraversa i quartieri della città con sette eventi: dalla Triennale in mezzo al parco Sempione fino al quadrilatero della moda in zona Brera, dal grattacelo alberato Bosco Verticale fino allo spazio nei pressi dei navigli BASE Milano, per concludere domenica in uno dei simboli del capoluogo lombardo, il Castello Sforzesco. Le performance vedranno impegnati esponenti della scena elettronica nazionale e internazionale: l’artista cinese Luwei e l’emergente dj torinese Luce Clandestina; performance alla consolle di Lamusa II, di due storici resident come Fabio Monesi e Tamati; del newyorchese Dj Python e del giapponese Hiroko Hacci; il live open air de Il Mago del Gelato e dell’australiana HAAi e, per concludere, il back2back di Giale & Creamy. 

Il calendario completo degli appuntamenti su https://lecannibale.it/

 

Le cannibale 5
Le cannibale 1
Le cannibale 2
Le cannibale 3