Il nuovo Festival 2024

Le notti dell'Underground, il nuovo Festival di Re Nudo

Il Festival di Re Nudo è stato un evento fondamentale per i giovani nella metà degli anni Settanta, un patrimonio culturale durato solo sei anni, dal 1971 al 1976, ma che ha lasciato il segno anche negli anni a venire. Eventi ai quali sono stati dedicati libri, documentari, studi sociologici. Re Nudo, rivista nuovamente tornata a fare sentire la propria voce, intende riportarlo alla luce. Data prevista: giugno 2024 a cinquant’anni dal primo festival milanese organizzato al Parco Lambro. Questa volta ad ospitarlo sarà La fabbrica del Vapore.

Iscriviti 

Il Festival di Re Nudo è stato un evento fondamentale per i giovani nella metà degli anni Settanta, un patrimonio culturale durato solo sei anni, dal 1971 al 1976, ma che ha lasciato il segno anche negli anni a venire. Eventi ai quali sono stati dedicati libri, documentari, studi sociologici. Re Nudo, rivista nuovamente tornata a fare sentire la propria voce, intende riportarlo alla luce. Data prevista: giugno 2024, a cinquant’anni dal primo festival milanese organizzato al Parco Lambro. Questa volta ad ospitarlo sarà La fabbrica del Vapore.

 

Le differenze con il Festival del passato saranno parecchie. Innanzitutto, non si chiamerà Festival del proletariato giovanile, ma Le notti dell’underground. Questo perché non vuole essere un raduno di reduci, ma un happening originale aperto e prodotto alle e dalle nuove generazioni. 

 

Rispetto al passato questa manifestazione si articolerà con eventi che tratteranno la cultura underground a 360 gradi: se all’epoca era esclusivamente praticamente solo dedicato alla musica, il programma immaginato darà spazio anche a mostre fotografiche e di pittura, installazioni video, performance teatrali, reading letterari e di poesia e tutte le altre nuove forme artistiche. 

Le notti dell’underground sarà una festa aperta alla cultura con spazi da riempire, proposte da avanzare, protagonisti da inventar(si) e con un unico obiettivo: offrire contenuti alternativi al mainstream (non particolarmente originale e sempre più orientato all’appiattimento culturale).

Iscriviti al contest.

 

festival prova img 1